PTC

PTC

PREHOSPITAL TRAUMA CARE

“L’emergenza trauma”, con la drammatica quotidianità che la contraddistingue, oltre a richiedere importanti interventi strutturali e infrastrutturali con una forte connotazione preventiva, necessita di un approccio semplice alla scena dell’evento, mirato alla identificazione dei fattori di rischio e al supporto delle funzioni vitali.
I moderni sistemi di emergenza, pur con le difformità a tutt’oggi esistenti in Italia, si stanno consolidando avendo come fulcro da un lato le Centrali Operative 118 con le relative risorse territoriali e, dall’altro, Ospedali di riferimento per la patologia traumatica. Servono perciò procedure condivise, operatori addestrati e soprattutto un linguaggio comune che permetta di costruire percorsi affidabili per le diverse tipologie di pazienti. La rapidità e professionalità necessarie per fronteggiare questi eventi non possono fare riferimento solo all’entusiasmo e inventiva personale, ma debbono necessariamente poggiare su una solida base di conoscenze, abilità e capacità gestionali.

L’obiettivo è quello di identificare uno standard minimo di competenze che devono essere patrimonio di tutti gli operatori coinvolti a vario titolo nell’emergenza extraospedaliera al traumatizzato.

Accanto a ciò, ogni soccorritore dovrà essere preparato a identificare le situazioni cliniche e dinamiche che richiedono l’intervento sul terreno di un’equipe con competenze maggiori, in grado cioè di assicurare il supporto vitale avanzato.